ARANCE ROSSE
L’Arancia Rossa di Sicilia è un agrume ottenuto dalle varietà Sanguinello, Moro e Tarocco, caratterizzato dalla presenza di antocianine che conferiscono al frutto una tipica colorazione rossa più o meno intensa. SCOPRI NEL NOSTRO SHOP LE ARANCE ROSSE!
ZONA DI PRODUZIONE
La zona di produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia comprende alcuni comuni delle province di Enna, Catania e Siracusa, nella regione Sicilia. SCOPRI LA NOSTRA ZONA DI PRODUZIONE!
METODO DI PRODUZIONE
Le condizioni ambientali e colturali degli aranceti destinati alla produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia devono essere quelle tradizionali della zona. Il periodo di maturazione è variabile e garantisce un calendario di produzione e di raccolta ampio, che va da dicembre fino a maggio. In particolare il Tarocco si raccoglie generalmente da dicembre a maggio, il Moro si colloca invece al principio tra dicembre e marzo, il Sanguinello, infine, si raccoglie da febbraio ad aprile. La raccolta dei frutti avviene manualmente, tagliando il peduncolo senza danneggiare la buccia.
ASPETTO E SAPORE
L’Arancia Rossa di Sicilia si presenta di forma globosa; il colore della buccia può variare: arancio neutro, con parti colorate di un rosso granato più o meno intenso, con superficie liscia mentre la polpa è di colore arancio con screziature rosse irregolari (varietà Tarocco e Sanguinello), o rosso-vinoso (varietà Moro). Questo frutto è ricco di vitamine, polifenoli (flavonoidi), acido folico e sostanze benefiche utili per regolare le funzioni digestive e metaboliche, nonché prevenire infezioni e invecchiamento cellulare, grazie alle notevoli quantità di antiossidanti.
GASTRONOMIA
L’Arancia Rossa di Sicilia deve essere conservata in luogo asciutto e fresco. È ottima consumata fresca, mangiata a spicchi e spremuta. Può inoltre essere utilizzata nella preparazione di marmellate, insalate, salse e liquori. Con la buccia si possono preparare canditi e dolci. In cucina viene impiegata in abbinamento a piatti dolci e salati.
NOTA
L’Arancia Rossa di Sicilia si contraddistingue per il suo contenuto di pigmenti rossi unici dovuti alla presenza di antocianine e per possedere un’alta concentrazione di sostanze antiossidanti.